Bodybuilding: Riunione Giudici 2015, sai quali sono le 5 tematiche più importanti?

La data del Campionato Italiano, la categoria Miss Bikini over 40, quella uomini over 50 HP e la categoria men physique sono le tematiche più importanti della riunione di quest’anno.

bikini_a-62

Come tutti gli anni BBF Italia ha indetto la riunione giudici per redigere le line guida delle gare di bodybuilding.

Il presidente ha dato il suo consenso per la data del Campionato Italiano bodybuilding 2015, che quest’anno si svolgerà Sabato 27 Giugno ad Albano Laziale. Dopo un’ampia discussione e visto il numero di gare concentrate nel periodo estivo si è scelto di svolgere la competizione di sabato per permettere ai preparatori di seguire i propri atleti sui palchi di più federazioni.

Questo perchè BBF Italia è da sempre aperta al confronto e sostiene la sportività inanzi a tutto, chi lo conosce di persona sa che il Presidente BBF Italia Gianpiero Cedola sostiene da sempre che l’etica dello sport sia la cosa più importante; che bisogna dare la possibilità agli atleti di potersi esprimere e confrontarsi al meglio al di fuori dei contesti delle varie federazioni. Crediamo che questo possa migliorare il nostro lavoro, il servizio offerto ma più in generale migliorare il mondo della cultura fisica in Italia creando una sana concorrenza basata sullo spirito sportivo e sulla convinzione che nell’unione e nel lavoro di squadra sia racchiusa la vera forza!

categorie-CI15

Oggetto di molte discussioni è stata anche la categoria Miss Bikini che dopo una prima stesura del regolamento doveva essere unica e senza limiti di età ma vista la partecipazione e il livello sempre maggiore delle categorie over40 nel mondo del bodybuilding internazionale si è deciso di seguire la scia del 2014 riprendendo anche quest’anno la categoria Miss Bikini Over 40. Ricordiamo che entrambe le categorie ( Miss Bikini e Miss Bikini over 40) avranno la sfilata unica solo in costume. Le linee guida di giudizio della categoria Bikini come da regolamento avvalorano in primis il lavoro svolto in palestra di tonificazione, ma non esasperata definizione ipretrofica, insieme a linea e proporzioni scheletriche e muscolari. Aspetto importante è anche la bellezza e la presenza sul palco, la capacità quindi di portamento e femminilità che la miss bikini ideale deve avere.

Sfilata unica anche per i Men Physique (ex Bodyfashion uomini) ai quali si raccomanda di portare il costume Bermuda cioè quei pantaloncini che arrivano sotto al ginocchio (modello surfer). Non saranno ammessi costumi corti da piscina, raccomandiamo ai nostri atleti di non venire sforniti perchè il costume sbagliato penalizzerà il giudizio della giuria.

Infine vista la differenza importante che può esserci tra un atleta quarantenne e uno cinquantenne si è deciso di reinserire la categoria Uomini Over 50 Altezza Peso 0.

CI15web-COP-FB

 

ML15-web-COP-FB