Bikini • Tutto quello che c’è da sapere per vincere il titolo (infografica e video)

Parametri di giudizio, T-walk e Pose. Tutto quello che c’è da sapere per fare chiarezza e affrontare al Top la competizione nella categoria Bikini

Regolamento e criteri di valutazione delle categorie Bikini

Si tratta di ragazze immagine, magre e in forma, belle, giovani, ma non muscolose e definite.

Le concorrenti bikini non possono partecipare ad altre categorie della stessa gara Data la differenza con le altre categorie femminili la categoria Bikini è già intesa come assoluto di categoria.

• Non vi è alcuna esasperazione muscolare e l’elemento centrale rimane la struttura con proporzioni scheletriche e articolari.
• Gioca un ruolo fondamentale il portamento, l’aspetto generale, la postura, la grande gradevolezza e la femminilità dell’insieme.
• Non c’è significativa massa muscolare ma solo tono, sopratutto sulle zone degli arti inferiori.
• Non solo non c’è emancipazione ma neppure marcata definizione.
• Assenza di paramorfismi e di inestetismi quali cellulite, ritenzione idrica, adiposità localizzate.

Le atlete vengono valutate in base ai seguenti criteri:

1) Linea e proporzioni
2) Assenza di inestetismi
3) Aspetto estetico generale compresa carnagione, bellezza del volto, pettinatura e trucco
4) Presentazione complessiva con particolare attenzione alla grazia ed eleganza della camminata sul palco e alla naturalezza nelle pose frontale e di schiena.

Possono iscriversi alla categoria Miss Bikini Over 40 solo le atlete che hanno compiuto il quarantesimo anno di età.

La T-walk in 5 mosse

1• Entrata con Breve sosta

Le concorrenti entrano e si mettono in fila sulla line up. 

Ricorda sempre che è la prima impressione quella che conta! È molto importante muoversi con naturalezza, sorridere e dimostrare di avere confidenza con il palco. Non bisogna essere timidi, in attesa delle altre concorrenti sfodera le tue pose, abbi un attitudine positiva e dimostra da subito di che pasta sei fatta.

t-walk1

2 • Sosta al centro palco: pose semirilassate fronte e schiena

La concorrente che viene chiamata dal presentatore esegue una breve passerella fino al centro del palco dove si ferma ed esegue le pose frontali e di schiena.

È il tuo momento! Sfodera il tuo sorriso, muoviti con naturalezza ed esegui le pose con armonia, ciò non sfuggirà ai giudici che non si fermeranno a valutare solo la definizione muscolare e le proporzioni scheletriche e articolari (che comunque sono elemento centrale della sfida) ma faranno attenzione alla presentazione complessiva, alla grazia ed eleganza della camminata sul palco.

t-walk2

3 • Sosta a destra del Palco: pose semirilassate fronte e schiena

 La concorrente si posiziona alla destra del palco, dove si ferma ed esegue le pose frontali e di schiena per dare una visione più completa della sua fisicità e dell’armonicità

La sfida continua, non ci stancheremo mai di dirlo: Sorrdi, esalta la tua femminilità, dimostra che quel titolo ti appartiene!

t-walk3

4 • Sosta a sinistra del Palco: pose semirilassate fronte e schiena

La concorrente esegue una passerella e si posiziona sulla destra del palco dove esegue le pose frontali e di schiena.

Ci siamo, ormai hai preso confidenza con il palco, il pubblico ti acclama, dimostra ai giudici che fai sul serio, che non sei una dilettante e che il tuo allenamento è iniziato in primis nella tua mente.

t-walk4

5 • Ritorno nel punto di entrata (punto 1) Breve sosta, e ritorno nella line up con le altre concorrenti

Il più è fatto ora non ti rimane che finire il lavoro: portamento, ritmo e un grande sorriso sono la ricetta per il successo! Ma ricorda che anche quando sarai ritornata nella line up insieme alle altre concorrenti, il tuo lavoro non è finito, continua a posare, muoverti con naturalezza e ad avere un atteggiamento positivo; i giudici noteranno se una concorrente, una volta finito il suo momento si rilassa troppo.

t-walk5

Pose Frontali e di schiena Bikini

Inifine, cosa c’è di meglio di un video per mostrare quali sono le pose frontali e di schiena corrette da eseguire durante la gara? fonte julielohre.com

per iscriverti alle prossime manifestazioni clicca qui info e manifestazioni