1930 e 1940

Entro la fine del 1930 non era raro vedere competizioni di cultura fisica, tuttavia, queste competizioni non comprendevano solo pesi , ma anche altre discipline, come pugilato, ginnastica e nuoto.

Il sollevamento pesi nel ’30 non era ancora considerato uno sport, gli atleti erano tenuti a raggiungere il loro fisico attraverso una varietà di altri sport.

Nel 1939 fu creato il concorso Mr America. I concorrenti non erano tutti culturisti, gli atleti che svolgevano il sollevamento pesi erano nettamente avvantaggiati. John Grimek cominciò a dominare le gare Mr America. Grimek era prevalentemente un sollevatore di pesi, inviò messaggi a chiunque volesse competere contro di lui e disse che era necessario un programma di formazione simile al suo.

Nel 1945 emerse Clarence (Clancy) Ross, considerato il primo body builder moderno. L’allenamento di Clancy Ross non si basava solo sul sollevamento pesi, usava i pesi anche per modellare e proporzionale il suo corpo similmente all’ideale greco. Durante questo periodo il bodybuilding iniziò ad entrare in proprio. In precedenza, la scena del bodybuilding era controllata dalla “Amateur Athletic Union” (AAU), tuttavia, c’erano preoccupazioni che la AAU tenesse più al sollevamento pesi che al bodybuilding. Ciò portò i fratelli Weider a fondare la “International Federation of BodyBuilders” (IFBB), soddisfò le esigenze dei culturisti e garantì una piattaforma stabile. Il primo concorso IFBB fu nel 1949 (IFBB Mr America).

Se vuoi continuare a leggere la storia del Body Building vai al prossimo articolo